cocco bill e il suo “mondo alla rovescia”
nato dalla matita dell’artista nel 1957, a cavallo del fido trottalemme è il protagonista di storie surreali in un non meglio identificato far west fatto di praterie, deserti, bische, personaggi bizzarri che spuntano da ogni dove lasciando ben poco spazio ALL’INTERNO DELLE TAVOLE, FRA LE QUALI SPICCANO LE CELEBERRIME “PANORAMICHE”. Jacovitti era un autore eclettico che non si lasciava sfuggire nessun genere. Dall’avventura al western, dal giallo alla fantascienza. Nelle trame, nei disegni e nei dialoghi nonsense, Jacovitti ha tratteggiato con le sue indimenticabili storie e parodie un affresco acuto e a volte irriverente delle trasformazioni sociali dell’Italia del secondo dopoguerra. Una cifra stilistica e autoriale che ha avvicinato l’artista ai grandi autori e narratori contemporanei, non solo della letteratura ma anche del cinema, da Fellini a Sordi, a Zavattini.
alcuni titoli della collana
COCCO BILL
La prima storia dell’irresistibile pistolero. Cocco Bill che si infiltra all’interno della pericolosa banda di Callagan, fatta di loschi individui che spadroneggiano nel piccolo villaggio di Bob City nel profondo Texas. Una missione pericolosa fatta di doppi giochi, banditi e un’ingombrante zitellona più pericolosa dei fuorilegge!

E IN PIÚ LE STORIE:
COCCOBRILLO, COCCO BILL A BOB CITY.
ugh-ugh cOCCO BILL
Cavallo Pazzo, dopo aver assalito e distrutto Fort Ambreus, pretende che gli venga consegnato Cocco Bill. Il nostro eroe è intanto prigioniero di pericolosi sicari, i fratelli Kuknass. Tenta di fuggire ma uno dei banditi gli abbatte il cavallo...

E IN PIÚ LE STORIE:
COCCO BILL FABIMBAMBUM, COCCO E COCCO.
lo sceriffo cOCCO BILL
Una diligenza viene assalita dai banditi. Cocco Bill ferma la quadriglia forsennata senza postiglione e salva la giovane Osusanna Pulastrell. Sulle tracce dei criminali arriva ben presto a Peppe City, la città dove gli sceriffi durano molto poco...

E IN PIÚ LE STORIE:
COCCO UGH!, COCCO BILL CONTRO CORRENTE.
cOCCO BILL e gli apaciones
Il nostro beniamino in sella al suo fedele destriero attraversa le assolate praterie del Texas in direzione di Ciccitown, dove il bestiame sparisce misteriosamente e i Sioux scotennano gli Apache... Ci sarà lo zampino dell’infido Ciarleston?

E IN PIÚ LE STORIE:
COCCO BILL QUASI PER NIENTE COCCODRILL, COCCOBILLAGGINI! COCCOBILLANDO!
jak mandolino
Esilaranti disavventure di un gangster statunitense di mezza tacca ispirato, per i suoi funambolici crimini, da Pop Corn: un demonietto tentatore espulso dall’Inferno per manifesta inettitudine.
zorry kid
Versione jacovittesca del leggendario giustiziere Zorro, combatte i soprusi perpetrati alla popolazione della California Messicana, nascosto sotto l’identità borghese del pacifico ballerino di flamenco Kid Paloma. Come firma del suo passaggio, dispensa “Z” a profusione in punta di spada: il “segno di Zorry”!
gionni galassia
Instancabile esploratore dello spazio, è un giovanissimo testimonial della fantascienza jacovittesca, alle prese con sorprendenti alieni e mostruose creature dagli ineffabili poteri. Il cronista della “Gazzetta di Mezza Sera” Tom Ficcanaso gli è compagno di viaggio (e vittima predestinata).